Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Perché scegliere una caldaia a pellet? Ci sono almeno tre buoni motivi.

 

Il primo e più sociale: il pellet nasce dalla lavorazione del legno e da scarti vegetali. Questo significa che il suo impatto nel ciclo del carbonio è diverso da quello dei combustibili fossili.

Non mette in giro nuova anidride carbonica, trasforma semplicemente quella che era già presente nell’aria nel momento in cui la pianta da cui abbiamo ricavato il pellet cresceva.

 

Questo fa sì che il pellet possa essere considerato una fonte di energia rinnovabile. Le piante, infatti, continueranno a crescere e il pellet non potrà mai esaurirsi, a differenza delle fonti fossili per reperire le quali si è costretti ad effettuare sempre nuovi scavi per terra e per mare.

Queste caratteristiche rendono il pellet un vettore energetico rispettoso dell’ambiente.

 

Il secondo e più immediato: una stufa a pellet consente di riscaldare la casa con una spesa, tutto sommato, contenuta.

Non si tratta del gas, per il quale si deve fare fronte a bollette sempre più care, dati gli alti e bassi del mercato energetico.

Se la nostra casa è ben coibentata, se abbiamo infissi e pareti capaci di preservare il calore interno alla struttura, una stufa a pellet può essere sufficiente a riscaldare tutta la casa, specie se si adoperano anche canalizzazioni in grado di distribuire il calore nelle varie zone dell’abitazione.

 

Il terzo e più soggettivo: il pellet porta nella nostra casa la bellezza dell’elemento fuoco. 

Questo significa che potremo godere della sua presenza nei momenti di pace che potremo ricavarci durante il corso della stagione fredda. Il fuoco è una bella compagnia e porta allegria, conforto e profondità. 

Potendo scegliere, la possibilità di creare una atmosfera più intima e più calda a casa tua con una stufa a pellet, può essere il cambiamento che cercavi per rendere il tuo appartamento il nido di cui hai bisogno per recuperare le tue energie.

Inoltre, prendersi cura del fuoco può dare un senso diverso alla tua cura della casa. Qualcosa che potrai condividere con le persone che ami e con i tuoi affetti più cari.

 

La presenza del fuoco è sempre stata il fondamento della vita in comune per i nostri antenati, recuperarlo adesso, in un’epoca dispersiva come quella in cui viviamo può riaccendere il calore nelle nostre relazioni.

 

Un bel risultato, non credi? Specie se consideri che per raggiungerlo una stufa a pellet può aiutare…

Potrebbe interessarti anche la nostra offerta commerciale per realizzare, senza impegno, la tua consulenza tecnica preliminare. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna