Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

detrazione IRPEF tecnologie solari siciliaTra le agevolazioni per il recupero del patrimonio edilizio, rientrano gli interventi riguardanti il conseguimento di risparmi energetici, come l'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili.

 

La Legge di Bilancio ha prorogato, per tutta la durata del 2019, le agevolazioni fiscali per chi deciderà di ristrutturare il proprio immobile con l'obiettivo di migliorare il risparmio energetico.

Anche l'installazione di un impianto fotovoltaico potrà godere di queste agevolazioni. In particolare, per l'installazione del fotovoltaico su una singola unità abitativa sarà possibile usufruire della detrazione del 50% delle spese sostenute con un limite massimo di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare coinvolta nella richiesta.

L'agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute nell'anno, e deve essere suddivisa fra tutti i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono stati effettuati gli interventi.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ci sono diversi modi per alleggerire il tuo investimento sullo scaldacqua a pompa di calore, e più in generale sulle tecnologie adatte a raggiungere il risparmio e l'efficienza energetica della tua abitazione o ufficio. Oggi conosceremo un po' più nel dettaglio cosa prevede il Conto Termico.

 

Il conto termico prevede un incentivo, in termini di rimborso,

per la spesa finalizzata all'adozione di sistemi ad alta efficienza energetica

e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. 

 

Tra questi dispositivi rientrano, ad esempio, stufe a pellet, termocamini, sistemi di riscaldamento a biomassa, collettori solari termici associati anche a sistemi di solar cooling, sostituzione di boiler elettrici con scaldacqua a pompa di calore, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale già esistenti con impianti a pompa di calore di qualsiasi tipologia (aerotermica, idrotermica, geotermica).