Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

RiforestazioneSe diamo uno sguardo a ciò che sta accadendo In giro per il mondo, sembra che la riforestazione stia diventando un trend in continua crescita.

 

Questo grazie alla nuova sensibilità nei confronti del cambiamento climatico, cui si accompagna la consapevolezza che gli alberi possono essere la chiave per invertire un processo apparentemente incontrollabile.

 

 

Migliaia e migliaia di persone stanno operando attivamente per rigenerare le foreste e le aree verdi di tutto il pianeta.

 

Tracciare un quadro globale può presentare qualche difficoltà, e allora proprio come fanno le onde concentriche generate da un sasso gettato in un lago, osserviamo le iniziative in atto volte a promuovere la riforestazione, partendo dalla nostra Sicilia, e allargando man mano il nostro raggio di visione al resto del mondo.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

riforestazione urbanaUsiamo l’immaginazione... Cerchiamo di figurarci cosa significherebbe mettere in pratica la riforestazione in maniera capillare nelle nostre città.

 

Cerchiamo di immaginare le nostre strade costellate di alberi, siepi, cespugli di piante odorose, officinali, decorative, infiorescenze, e ancora edifici rivestiti da rampicanti verdi, terrazzi ricoperti da giardini lussureggianti…

 

Forse è qualcosa che l’umanità ha già visto parecchio tempo fa, quando una delle Sette Meraviglie erano i Giardini Pensili di Babilonia...

 

Okay, abbiamo fatto un salto indietro, verso qualcosa di cui si conserva solo la memoria nel tempo del mito, ma adesso possiamo fare un salto in avanti verso il futuro che stiamo costruendo.

  

Ed ecco che compaiono gli edifici nati dalla creatività degli attuali architetti che immaginano realtà a misura d’uomo in cui il verde non solo è integrato ma fa serenamente parte del contesto abitativo e della fruizione sociale degli spazi.

 

Questo è l’obiettivo cui tendere.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

DesertificazioneA volte le soluzioni più semplici sono quelle cui di solito non si pensa. Come saprai, l’anidride carbonica viene assorbita naturalmente dagli alberi perché viene impiegata per le loro funzioni vitali e per la loro crescita. 

 

Questo significa che se nell’atmosfera terrestre l’eccesso di anidride carbonica produce gli sconvolgimenti climatici cui tutti noi stiamo assistendo, una soluzione semplice, e a portata di mano, sarebbe incrementare la superficie delle foreste sul nostro Pianeta, per poterla agevolmente riassorbire!

 

 

Gli ultimi decenni, sfortunatamente, sono stati impiegati per lo scopo opposto: cioè per la sistematica distruzione delle foreste in vista di benefici legati all’industria del legname, e di tutti i suoi sottoprodotti, e per lasciare il posto ai pascoli che poi regolarmente hanno portato alla desertificazione di quegli stessi terreni.

Pozzo di Petrolio

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

"Troppo furbo per non essere sincero ma è davvero… oro nero??"

Ci perdoneranno Battisti e Mogol per aver aggiunto un punto di domanda al testo di una loro famosa canzone, ma in questo caso, il dubbio è legittimo.

 

Oro nero… il petrolio. Per generazioni questa fonte di energia è stata emblema di progresso e di ricchezza. Ora, quest’oro nero comincia a starci terribilmente stretto, anche perché i suoi effetti sugli ecosistemi planetari sono tutt’altro che trascurabili…

Il cambiamento climatico, infatti, è una diretta conseguenza del paradigma energetico basato sulle fonti fossili, e si sta rivelando tanto più accentuato negli ultimi anni di evoluzione dell’Umanità quanto mai prima nella sua storia.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Già, cosa c'entra? Si dice che nell'Universo tutto è collegato, ogni piccolo gesto che compiamo individualmente può portare a degli effetti su scala globale che non avremmo mai previsto. Proprio così, per quanto incredibile possa sembrare, in questa faccenda del cambiamento climatico siamo tutti responsabili, e quello che possiamo fare è cercare di capire, come? E in che misura le nostre scelte di tutti i giorni possono influire sulla vita del nostro pianeta.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il rapporto sulle risorse energetiche nel 2016 del WEC, il World Energy Council, mostra cambiamenti notevoli nel settore dell'energia in tutto il mondo. 

Innanzitutto la forte crescita nel mercato delle energie rinnovabili, in termini di investimenti e di nuova capacità produttiva nei paesi in via di sviluppo. Sono proprio loro i maggiori agenti del cambiamento nel panorama del settore dell'energia. È cresciuto anche l'utilizzo di risorse non convenzionali accompagnate a miglioramenti tecnici registrati in tutte le tecnologie nei diversi settori energetici.